Grafomotricità musicale

I bambini non sono botti da riempire, ma fiaccole da accendere! -Gerald Hüther –

 

 Un corso per insegnanti e genitori condotto da Barbara Probst
con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli/Firenze

Il corso è diretto a insegnanti, genitori, educatori e si basa sui principi dell’apprendimento della scrittura e sulla pratica gioiosa di giochi e canzoncine grafo motorie e ritmico-musicali per bambini da 3-8 anni.

Il metodo esposto nel libro “Per scrivere davvero” di Barbara Probst nasce dall’unione fra la grafomotricità, la grafologia e l’educazione ritmico-musicale, favorisce l’apprendimento della scrittura e mantiene vivo l’entusiasmo iniziale del bambino. Inoltre costituisce un sostegno fondamentale per i bambini che presentano delle difficoltà nel campo della dislessia e della disgrafia. Il metodo si basa su tre fasi di apprendimento che sono connesse fra loro e permettono un approccio graduale per affrontare le varie difficoltà della meccanica scrittoria e dell’organizzazione del gesto nello spazio foglio. La musica è un sostegno importante nel processo di apprendimento, affina l’ascolto e il senso del ritmo, coinvolge il bambino emotivamente e favorisce l’unione nel gruppo classe.

 

 Il programma può essere ampliato e adeguato alle esigenze dei partecipanti rispetto alle loro conoscenze professionali e alla situazione scolastica.

Luogo: Centro musicale Torino
Orari: venerdì ore 15-19 sabato ore 10-17

 

Centro Arpa - via Poggio della Pieve 10/A Bagno a Ripoli (Fi) tel. 055 6821284 - P.Iva 00179318886 - WebMaster Centro Informatica