Barbara Probst
BARBARA PROBST, nata in Svizzera, dopo la laurea in Psicopedagogia e la specializzazione in Terapia Psicomotoria a Zurigo si trasferisce a Firenze dove crea la sua famiglia. Nel 1989 fonda il Centro ArPA (Arte Psicologia Atéliers) con sede a Bagno a Ripoli (Firenze), dove svolge il suo lavoro terapeutico ed organizza vari seminari, corsi e rituali sciamanici. Conduce dei corsi di aggiornamento presso l’Università di Firenze e presso diversi ristretti psicopedagogici in Italia e in Svizzera. Dal 1991 conduce con i suoi collaboratori il Training annuale di Lightwork in tecniche corporee ed energetiche di regressione ed estensione e aiuta centinaia di persone a ritrovare la loro forza e integrità; dal 1995 organizza un corso di Formazione triennale in Counseling olistico e tecniche energetiche che permette di accompagnare le persone sul loro cammino di crescita personale e spirituale. Dal 2017 tiene un corso annuale di formazione in costellazioni familiari e dal 2023 un percorso “Amarsi” in comunicazione empatica e relazioni autentiche per coppie e singles.
Curriculum: Oltre gli studi: Analisi Junghiana con Dora Kalff (Zurigo), Formazione in Danzaterapia con Trudi Schoop (Los Angeles), Formazione in Regressione ipnotica e tecniche energetiche del Light-and-Energywork con Rhea Powers e Gawain Bantle (San Francisco), Formazione in Costellazione Familiare con Bert Hellinger e Attilio Piazza, Studio degli Archetipi dell’anima® con Varda Hasselmann e Frank Schmolke (1998-2016 Monaco). Dal 1995 è Reikimaster e prosegue il suo cammino con meditazione ed una continua ricerca interiore.
Esperienze speciali: Nel 1981 nasce la figlia Federica. Dal 1998-2016 è membro del gruppo di ricerca della dimensione dell’anima e studio degli archetipi dell’anima con Varda Hasselmann e Frank Schmolke a Monaco, partecipando alla creazione dei libri “I sette archetipi delle paure” e “Anime giovani anime vecchie”. Nel 1998 viene invitata a partecipare al grande rituale della Sundance dei Lakota a Pineridge nel South Dakota e inizia la sua formazione personale in sciamanesimo attraversi i grandi rituali in particolare, “la camminata sugli carboni ardenti”, “la capanna sudatoria”, “la ricerca della visione” e “la ricerca della medicina”. Nel 2000 partecipa al pellegrinaggio Kumbh Mela in India, e nel 2004 fa un Trekking nel Himalaya con pellegrinaggio al monte sacro Kailash.
I suoi libri: “Se il giorno si fermasse all’alba”,un cammino interiore tra madre e figlia attraverso le leggi cosmiche e le cose che accadono (Edizione Accademia 2000, Roma).
“Per scrivere davvero” con DVD, un nuovo metodo per mantenere l’entusiasmo per l’apprendimento della scrittura (Edizioni Tassinari 2016, Firenze). I libri sono disponibili presso il Centro ArPA.
Ruth Schmid
Ruth Schmid, nata in Svizzera, laureata in pedagogia di movimento e musica (con Mimi Scheiblauer) presso l’Accademia di musica di Zurigo e specializzata in musicoterapia, educazione ritmico-musicale e psicomotoria. Si è formata in tecniche di rilassamento e Yoga con S. Yesudian e E. Haich, ed è Brain Gym Teacher, riconosciuta dalla EDU-Kinesiology-Foundation CA (USA). Ha collaborato con la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma, con la Facoltà di Magistero di Roma, è stata docente dei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno del Provveditorato agli Studi di Firenze per l’area psicomotoria e ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti, terapisti e musicisti in Italia e all’estero. Dal 2000 gestisce la sede del Centro ArPA in via Giano della Bella 19/a Firenze. Ha pubblicato i libri: “E’ arrivato l’ambasciatore” , giochi ritmici (De Agostini), “Otto biscotto”, giochi di Brain gym (Edizione ArPA), “Questo è dritto…questo è storto”, canti per far giocare mamma e bambini (Edizione ArPA), “Svegliare il cervello”, trucchi, giochi, movimenti, manualità per imparare meglio (Edizione ArPA).
www.spazioarpa.it.
Margherita Vannoni
Laurea in psicologia presso La Sapienza di Roma, psicologa clinica specializzata presso il Policlinico Gemelli di Roma, psicoterapeuta e analista junghiana specializzata presso Centro Italiano di Psicologia Analitica di Roma. Ha arricchito il suo percorso personale e professionale attraverso la formazione in tecniche della terapia energetica presso il Centro ArPA di Firenze, in Costellazioni Familiari con Attilio Piazza e in D.A.R.E. (dynamic attachment re-patterning experience) con Diane Poole Heller. Lavora nel campo della psicoterapia e della crescita personale, con percorsi individuali e di gruppo.
www.margheritavannoni.it
Andreas Christen
Andreas Christen ha vissuto per anni negli USA, si è formato con Dr.ssa Elisabeth Kùbler Ross a New York, presso il “F.I.R.E.-Firewalking Institut of Research and Education USA” nel New Messico, in tecniche energetiche di estensione e regressione con Rhea Powers e Gawain Bantle/USA e nel “Tikkun-Training /Imago USA” (terapia di coppia)con Hedy e Yumi Schleifer a Vienna. Ha ricevuto varie iniziazioni in pratiche sciamaniche, rituali di passaggio e di ricerca della visione e conduce da trent’anni cerchi di crescita personale e spirituale in America, Germania e Italia. Dal l992 vive a Monaco e continua insieme a sua moglie ad accompagnare nel loro Centro persone, coppie e famiglie sul loro cammino, nella consapevolezza che la fonte di verità, di guarigione e di amore è in ognuno di noi.
Sneh Victoria Schnabel
Sneh Victoria Schnabel, di fama internazionale nel campo delle costellazioni familiari, dei rituali sciamanici e del traumawork da più di venti anni. Collabora come docente in diversi Istituti in Germania e all’estero, tiene conferenze e workshops durante convegni internazionali sulle tematiche “costellazioni e spiritualità” e conduce gruppi e training di formazione in tutto il mondo. Autrice di numerosi articoli e co-autrice del libro “Derselbe Wind lässt viele Drachen steigen”, (lo stesso vento fa salire tanti aquiloni). Editrice: Carl-Auer-Systeme Verlag.
Varda Hasselmann
Varda Hasselmann, laureata in lettere e scienze medievali e autrice di molti libri. Dal 1983 si dedica al suo talento medianico e segue insieme a Frank Schmolke, il suo partner di lavoro, una ricerca continua sulla dimensione dell’anima. Dirige insieme a Frank Schmolke il Centro di Ricerca Septana a Monaco. www.septana.de Il suo libro di grande successo “Archetipi dell’anima” è disponibile presso il Centro ArPA. Varda Hasselmann presta la sua collaborazione con il Centro ArPA per l’individuazione personale degli archetipi dell’anima®.
www.septana.de
Sudhiro Miyaca Olowan
Sudhiro Michael Miyaca Olowan è esperto in rituali sciamanici del popolo Lakota, ha condotto dei seminari di guarigione in tutto il mondo per più di 40 anni. È una guida di cerchi, sponsor Hanbleceyapi ,( riccerca di una visione ) facilitatore della Osho Mystic Rose, e padre di un figlio di 25 anni che è deceduto nel 2013. Un poeta e romanziere pubblicato, ha condotto un training di Sciamanesimo della durata di 3 anni alla Academy of light, Awareness and Arts, Maiolo (RI), Italia
Susanna Bellizzi
Susanna Bellizzi ha iniziato a seguire corsi di yoga dal 1986 con un’insegnante formatasi col metodo Iyengar, presso l’Istituto di psicosintesi di Firenze. L’insegnante era anche psicoterapeuta e combinava la pratica delle asana con le meditazioni e visualizzazioni di Assaggioli. L’entusiasmo fu tale che si iscrisse ad un corso triennale di autoformazione psicosintetica e, alla conclusione della formazione, decise di diventare insegnante di Yoga. Nel 2003 si iscrisse a Firenze ad un Teacher-Training triennale di Iyengar yoga, condotto da Gabriella Giubilaro, una delle maggiori esponenti di questa scuola nel mondo. Da quel momento la sua vita è intrecciata con la pratica dello yoga che insegna ormai da 12 anni e, nello stesso tempo, continua la sua formazione sia frequentando i corsi di Gabriella, sia partecipando a seminari con insegnanti di fama internazionale.
Laura Tarchiani
Laura Tarchiani si è diplomata come Insegnante Feldenkrais nel 1997, studiando nella prima formazione di Firenze, con Ruthy Alon. Da molti anni diffonde la pratica del Metodo Feldenkrais, tenendo corsi a Firenze e Pontassieve. Il Metodo guida sequenze di movimenti dolci accessibili a tutti, che portano miglioramento nella postura, al modo di muoversi e, talvolta, anche beneficio al dolore.
Tiziana Brizzolari
“Se il corpo cambia, la mente cambia” questa fu la tesi discussa nel 1998 alla conclusione della formazione triennale di psicopedagogia in ateliers d’arte presso il Centro ArPA a Bagno a Ripoli (Firenze). E’ stato l’inizio di innumerevoli esperienze (mouvment medicine, 5 ritmi, yogarmonia…) ma soprattutto sperimentare le “ruote di medicina” nel percorso dei Nativi Americani. Così ha sperimentato che solo quando il Corpo e’ libero l’Anima inizia a volare.