L’Arte di vivere e di morire

…così sei diventato un cristallo, ti sei trasformato in una pianta, sei diventato animale, ed infine uomo… dopo aver terminato il tuo viaggio umano diventi un angelo, elevandoti più in alto dei tuoi sogni… un alito nell’universo. –Rumi-

Fine settimana condotto da Barbara Probst  
con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli/Firenze
7-9 novembre 2025

Il confronto con la realtà della morte è una profonda iniziazione nella vita ed evidenzia la priorità assoluta dell’amore.

La morte è una realtà che ci riguarda tutti. Ognuno di noi la incontrerà sul suo cammino. Il dolore della separazione è il dolore più grande e lo viviamo fin dalla nascita, in tante situazioni di distacco e del lasciar andare.

L’esperienza del morire viene quindi associato a paura e sofferenza; invece ha qualcosa in comune con l’amore: lasciare andare le barriere e le maschere, e mollare il controllo fino alla totale apertura e vulnerabilità.

L’arte di morire bene è in stretta relazione con l’arte di vivere bene. La realtà della morte è un invito a chiarire rapporti e episodi irrisolti per morire in pace, senza rimorsi e senza rimpianti.

Questo seminario è un invito a confrontarsi consapevolmente con il tema del morte per includere questa realtà nella vita e scoprirne la propria spiritualità innata, la risorsa principale per affrontare le prove della vita come un lutto e una perdita. L’arte di esplorare lo spazio interiore del morire, prendere commiato, stare vicino ad un morente con rispetto e amore, condividere le lacrime come espressione di profonda partecipazione compassionevole, saranno le tematiche centrali di questo fine settimana illuminante e toccante, vissute attraverso lavoro energetico, rituali e meditazione.

Infine vorrei condividere ciò che il famoso biologo Bruce Lipton ha esposto durante la sua conferenza brillante a Basilea nel novembre 2023, concludendo che noi siamo una “trasmissione ininterrotta” e quindi immortali. In pratica spiega scientificamente ciò che l’oriente ci insegna da secoli: noi non siamo il nostro corpo che può ammalarsi e morire, siamo molto di più. Siamo esseri di luce indistruttibili.

Luogo: Centro ArPA – Bagno a Ripoli/Firenze
Orari: venerdì 21.00-23.00   sabato 10.00-19.30   domenica 10.00-17.30

Centro Arpa - via Poggio della Pieve 10/A - 50012 Bagno a Ripoli (Fi) - Cell. 335 8299499 - info@centroarpa.it - P.Iva 00179318886 - Cookies / Privacy Policy